Massimo Capone

Massimo Capone è il protagonista dell'omonimo fumetto nato da un idea di Sergio Paganelli e realizzato da Emmetre Edizioni

Per leggere i fumetti online clicca QUI

Il team

Ecco chi sono le persone che lavorano a Massimo Capone:

Sergio Paganelli - Creatore

Paganelli

E’ il papà di Massimo Capone.
Sergio Paganelli è il creatore di Massimo Capone. Sua l’idea del carattere e del nome del personaggio, come anche il soggetto generale della storia.

Emmetre Edizioni

Emmetre

Ramo editoriale dell’agenzia pubblicitaria Emmetre Service S.a.s., EMMETRE EDIZIONI (http://www.emmetre-edizioni.eu/index.html) , la Casa Editrice italiana delle “super-idee” pubblica i fumetti di supereroi italiani (ideati dal “FUMETTISTA ESPLOSIVO” Fabrizio De Fabritiis e pubblicati dal 2004 fino al 2011 sulle tovagliette pubblicitarie della Emmetre Service) come CAPITAN NOVA (già Capitan Novara), il supereroe italiano più famoso, e i nuovi supereroi DEFENDERS OF EUROPE e serie superobotiche come ROMABOT CENTURION (spin-off di GENERAL VARESE pubblicata sulle tovagliette dal 2007).

Nel 2009 realizza il film-cortometraggio “CAPITAN NOVARA – UN GIORNO DA SUPEREROE” vincitore al concorso nazionale CORTI FRA LE NUVOLE 2009.

Inoltre, Emmetre Edizioni realizza anche fumetti e iniziative creative per aziende, enti, personaggi che vogliono farsi conoscere e promuoversi in maniera diretta e originale tramite i media fumetto e le sue varie applicazioni. Fra queste iniziative ricordiamo il fumetto RALLY INFERNALE con protagonista il campione italiano di rally Piero Longhi, insieme al simpatico Capitan Ventosa realizzato nel 2010, ed i fumetti di LINO LOMEL (di Alfredo Panzeri) realizzati nel 2008, 2009 e 2010 per promuovere simpaticamente il territorio lomellino attraverso le avventure di un affascinante 007 , Lino Lomel, insieme alla compagna Dina Mond.

Nel 2012 nascono poi il webcomic cinematografico RAPTOR GENETIX, realizzato per conto del parco divertimenti Gardaland, e il fumetto di ADAM KADMON, il noto personaggio televisivo della trasmissione Mistero di Italia 1, pubblicato sulla rivista Mistero Magazine di novembre 2013.

Nel 2014 Emmetre Edizioni torna a lavorare sulle avventure di Massimo Capone realizzando il secondo numero dal titolo “Cinque anni dopo”, dopo aver curato il primo numero nel 2010 intitolato “Bella Fantascienza”.

Fabrizio de Fabritiis - Art Director del progetto, sceneggiatore e disegnatore

fabrizio

E’ l’Art Director dell’intero progetto “Massimo Capone”.

Dalle indicazioni generali di Sergio Paganelli, creatore del personaggio, De Fabritiis, che è sia sceneggiatore che disegnatore, dirige l’aspetto grafico, dando prima di tutto le indicazioni per il volto del personaggio (ispirato nelle fattezze all’attore Carlos Estévez, meglio noto con il nome d’arte di Charlie Sheen), per poi curare l’intera storia, le sceneggiature di tutti gli episodi e le copertine a partire dal secondo episodio intitolato “Cinque Anni Dopo…”.
Ha inoltre curato i disegni del secondo episodio.

Fabrizio De Fabritiis, conosciuto con lo pseudonimo di Fumettista Esplosivo, è scrittore, illustratore, disegnatore, grafico e character designer.

Direttore artistico della Emmetre Edizioni, è il creatore di CAPITAN NOVA, il più famoso supereroe italiano, della serie supereroistica DEFENDERS OF EUROPE e della graphic novel ROMABOT CENTURION – IL CUORE DI UN DIO.

Ha realizzato anche il fumetto RALLY INFERNALE con protagonisti il più volte campione italiano di rally Piero Longhi ed il personaggio di Capitan Ventosa.

Ha lavorato anche come storyboarder e come regista al cortometraggio UN GIORNO DA SUPEREROE, vincitore del Concorso Nazionale CORTI FRA LE NUVOLE 2009.

Tra i suoi lavori anche la cover del videogioco NAT GEOCHALLENGE per National Geographic Channel, il webcomic cinematografico RAPTOR GENETIX (http://www.gardalandraptor.it/fumetto/), realizzato per conto del parco divertimenti Gardaland (di cui è autore, sceneggiatore e disegnatore) ed il fumetto di ADAM KADMON, il noto personaggio televisivo della trasmissione Mistero di Italia 1, pubblicato sulla rivista Mistero Magazine di novembre 2013. Lavora inoltre per Giochi Preziosi e, sempre per il parco divertimenti Gardaland realizza il manifesto ufficiale di OBLIVION, la nuova attrazione 2015. Nel 2014 realizza il fumetto DOCTOR KRAPULA, L’URLO DEL GIAGUARO (http://www.doctorkrapulacomics.com/) per la band colombiana Doctor Krapula (http://www.doctorkrapula.net/), per cui è al lavoro anche sui nuovi successìvi numeri.

Enrica Fastuca - Disegnatrice

E’ la disegnatrice della copertina e della storia del primo episodio intitolato “Bella Fantascienza”.

Ugo Verdi - Disegnatore

verdi

Nato a Torino nel 1971,ha iniziato a disegnare all’età di circa 4 anni e non ha mai smesso. Frequenta il Liceo Artistico per diventare Restauratore di Quadri Antichi,ma la vita cambia i suoi piani facendo nascere in lui la passione per il fumetto. Nel 1993, insieme ad un amico di Liceo, decide di creare un fumetto dal titolo “2700”. Di questa opera il suo ruolo è di Creatore Grafico e Co-Autore. Fino al 1997 l’albo 2700 , viene distribuito in Italia a livello nazionale in Edicola e librerie specializzate. Negli stessi anni di 2700 lavora come operaio , ma il suo amore per il disegno lo porta a realizzare anche un altro sogno. Entrare alla Sergio Bonelli Editore. Ci riesce nel 2002 e fino al 2005 realizza 5 albi a fumetti per la Testata Legs Weaver.  Attualmente collabora con altre case editrici come Dark Shout Comics , Cagliostro E-Press ed Emmetre Edizioni. Produce anche su commissione privata. Ha anche realizzato alcuni lavori per alcune piccole aziende in Svizzera come grafico. Nel 2014 Ugo ha realizzato delle tavole di prova basate sul Signore degli Anelli e nel mese di Gennaio del 2015 , sono state presentate al WOW Spazio Fumetto di Milano in occasione della mostra dedicata allo scrittore J.R.R. Tolkien . Appassionato di Fantasy , Fantascienza e Storia Medievale, in preferenza  sui Cavalieri Templari. Al momento è al lavoro sul terzo episodio delle avventure di Massimo Capone.

Eduardo Mello - Disegnatore

MELLO

Per Massimo Capone Eduardo Mello sta curando il quarto episodio della serie.
Mello è anche copertinista, dal numero 3, della serie Defenders of Europe edita dalla Emmetre Edizioni e, sempre per quest’ultima casa editrice, ha disegnato storie per i vari personaggi tra cui Capitan Nova e Aronauta, su sceneggiature di Fabrizio De Fabritiis.

Ha inoltre lavorato per Bluewater, Giochi Preziosi, per le Edizioni Inchiostro su Black Death n°2, per Bookmaker Comics, Markosia e Advent Comics.leo.

Marco Cannella - Disegnatore

cannellaOK

Nasce in Ascoli Piceno nel 1972.

Nel 2001 esordisce con la mostra “Ascoli – La città dai cento mondi”. Nello stesso anno viene selezionato per realizzare Il Palio della Quintana. Negli anni 2002-2004 lavora principalmente come scenografo per la “Compagnia dei Folli” e collabora con la “Scuola Internazionale di Fumetti” di Firenze come set Designer per progetti di Animazione. Nello stesso periodo inizia la collaborazione con lo “Studio Inventario” di Bologna come illustratore free-lance. Nel 2004 inizia a lavorare come concept artist per un lungometraggio animato in CGI, la cui produzione di sposta in India per due anni.

Terminato questo progetto torna alla sua attività di pittore e illustratore participando a mostre collettive (KSA Kauai, Hawaii) e personali, e collaborando con varie case editrici quali Mondadori, Chooseco. McDonald’s Publishing e altre.

Marco vive e lavora sull’isola di Kauai dal 2006.

Per il progetto Massimo Capone Marco si occupa dei disegni del quinto episodio.

Sezione

Sezione vuota. Modifica pagina per aggiungere contenuto qui.