Massimo Capone

Massimo Capone è il protagonista dell'omonimo fumetto nato da un idea di Sergio Paganelli e realizzato da Emmetre Edizioni

Per leggere i fumetti online clicca QUI

Creare un fumetto

comenasce

Vi siete mai chiesti come nasce un fumetto?
Nel nostro caso, si è trattato dell’unione della fantasia di Sergio Paganelli e di Fabrizio De Fabritiis, meglio noto come “Fumettista Esplosivo”. La realizzazione artistica e grafica è a cura di Emmetre Edizioni.

IMG_3380mod

 Partendo dal primo episodio, risalente ad anni fa, è nata una trama che va  ben oltre la vita aziendale (come potrete vedere nei prossimi episodi).

 Il punto di partenza è quindi l’idea, la storia che si vuole raccontare; ma  l’idea va sempre contestualizzata nell’ambito del fumetto, per cui sono  necessari molti confronti per arrivare ad una storia che sia compatibile  con il mezzo che si vuole usare per raccontarla.
Dopo svariate riunioni a ruota libera, nasce uno storyboard, inizialmente  abbozzato, con immagini grezze e senza dialoghi; è importante che ogni parte interessata segua la realizzazione passo dopo passo, per poter fare tutte le modifiche necessarie strada facendo. A questo punto vengono inseriti i dialoghi, e anche in questo caso una revisione continua è necessaria.

A fumetto completo, con ogni parte controllata, si passa all’ok sulla copertina, l’introduzione, le pagine di chiusura; la cornice, insomma, del nostro lavoro.

Perché anche se on-line, un fumetto mantiene in tutto e per tutto il suo aspetto: e chissà che in futuro non diventino cartacei anche i numeri che verranno, per la gioia di chi è legato alla tecnologia, ma non vuole lasciar andare il piacere di leggere un libro “in carta e rilegatura”.. 😀

Immagine